BACK TO THE 70
-
13-11-2014
FATEVI VENIRE LA FEBBRE DEI 70
Negli anni 70 ha fatto ballare il mondo e ancora oggi al loro ritmo, fianchi e gambe si agitano mentre le braccia si alzano al cielo. La Disco Music prende l’onda della moda dai microfoni di Radio WPIX di New York che nel 1974 mandò in onda il primo programma radiofonico dedicato alla Disco Music.
-
06-11-2014
PARLA AL MICROFONO
Prima del 1976 anno della liberazione dell'etere sancita dalla Corte Costituzionale, erano definite "pirata" poi "libere", successivamente "private" ed oggi "commerciali", gli anni 70 aprono i microfoni alle Radio libere.
-
03-11-2014
SEVENTIES LA MODA
Figlia di quella psichedelica e ribelle del decennio precedente la moda degli anni 70 trovò la sua linfa nei mutamenti sociali a cominciare dall'indipendenza e dall'emancipazione delle donne.
- Elenco completo
Scatti di scena
LA PRIMA VOLTA "DEL CINEMA A CASA TUA"
7 giugno 1975: nasce il videoregistratore
23-10-2014 11:11
Chi negli anni settanta aveva più o meno dieci anni si ricorderà sicuramente quando per la prima volta sentì dire: “il cinema a casa tua”, o l’emozione di quando è entrato nel proprio salotto il primo film in cassetta.
Ma sapete quando è nato il videoregistratore di uso domestico?
Nacque il 7 giungo1975 dalla Sony, si chiamava Betamax ed era pronto a rivoluzionare il mercato. Nel primo anno ne furono venduti 30mila esemplari.
Tutto cambiò quando esattamente un anno dopo la Jvc presentò il Vhs.
Anche trattandosi di un prodotto inferiore, la Jvs dopo poco tempo vinse sul mercato grazie ad una mirabile strategia marketing. Fu venduta a tutte le aziende che volevano produrre videoregistratori la licenza di fabbricazione del Vhs, questo consentì una produzione a costo contenuto che consentì un abbattimento del prezzo al pubblico.
Da li a poco tempo anche le case cinematografiche iniziarono a produrre un maggiore numero di copie dei film in formati compatibili per il Vhs.
Questo formato conquistò talmente il mercato che nel 1988 anche la Sony iniziò a produrre videoregistratori in Vhs e nel 2002 a fermare completamente la produzione dei Betamax.